Il sindacato accoglie con favore le dichiarazioni odierne della Fedeli sull’intenzione di ottenere risorse aggiuntive per il rinnovo contrattuale, rivedere il sistema premiale, ridurre il precariato, sbloccare gli scatti e adeguare gli stipendi dei presidi a quelli degli altri dirigenti pubblici: sono punti condivisibili, ma a patto che si traducano in fatti concreti che superino i troppi scogli oggi ancora presenti.

 

Marcello Pacifico (Anief-Cisal-Confedir): I dipendenti della scuola con gli auguri della Fedeli non fanno la spesa. Perché il loro stipendio negli ultimi dieci anni ha perso il 20%: i Governi non si sono limitati a bloccare i contratti, ma anche a congelare quell’indennità di vacanza contrattuale che avrebbe permesso di tenere botta almeno all’inflazione. Prima di pensare al merito, vanno riallineate le buste paga. E non con gli 85 euro lordi accordati, ma 210 euro mensili netti. Capitolo supplenti: l’anno prenderà il via con un posto da docente su otto affidato a incaricati annuali. Inoltre, un posto su tre delle 52mila assunzioni che si sarebbero dovute effettuare quest’anno andranno persi, sia per il mancato spostamento nelle GaE di chi sta in seconda fascia d’istituto, sia per la severità delle commissioni del concorso. Non dimentichiamo il personale Ata, per il quale si sono accordate solo la metà dei posti del turn over, con decine di migliaia di posti mascherati, come per i docenti, sull’organico di fatto anziché in quello di diritto, e le segreterie ingolfate dal lavoro-extra prodotto dal decreto vaccini. Sugli scatti, va trovato il modo per reintrodurre il primo scaglione, cancellato con il consenso degli altri sindacati: come pure va ricordata la posizione dei tribunali, favorevoli all’assegnazione anche al personale precario. Per i dirigenti scolastici è terminato il tempo degli annunci: occorre assegnare un Fun adeguato, introdurre la Ria pure a favore degli assunti dopo 2001, raddoppiare lo stipendio tabellare. Ci sono 2mila dirigenze scoperte, per colpa del Miur che continua ad annunciare il concorso ma poi non lo bandisce.

 

Continuano a essere attivi i ricorsi Anief e i ricorsi Udir.

 

“Oggi la Ministra dell’Istruzione ha espresso tante buone intenzioni sull’istruzione pubblica, come preludio all’ormai imminente avvio del nuovo anno scolastico: per il sindacato si tratta di punti condivisibili, ma a patto che si traducano in fatti concreti che superino i troppi scogli oggi ancora presenti. Altrimenti, si tratterebbe solo di affermazioni populiste, da leggere sotto l’ombrellone per recuperare nell’opinione pubblica i tanti consensi persi con l’approvazione di una riforma osteggiata da tutti tranne dalla maggioranza parlamentare che l’ha votata a occhi chiusi”. A dirlo è Marcello Pacifico, presidente Anief, segretario confederale Cisal e organizzativo Confedir, cui aderisce Udir, commentando l’intervista odierna rilasciata dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli al Sole 24 Ore.

Punto per punto, il sindacalista autonomo commenta le dichiarazioni della titolare dell’Istruzione, nelle parti che riguardano più da vicino il futuro di oltre un milione di lavoratori della scuola. Parlano del rinnovo contrattuale, la Fedeli dice di augurarsi che nella manovra si trovino “risorse aggiuntive, per chiudere la partita entro l’anno”. Secondo Pacifico, “è curioso che dopo avere più volte preso l’impegno pubblico, negli ultimi mesi, di chiudere la partita sul rinnovo di contratto entro il 2017, ora la Ministra cambi versione trasformandolo in un ‘augurio’. Il problema è che i dipendenti pubblici e della scuola con gli auguri della Fedeli non fanno la spesa, non pagano l’affitto o il mutuo e nemmeno le spese per i trasporti”.

“Perché il loro stipendio negli ultimi dieci anni ha perso quasi il 20% del suo valore effettivo: i Governi che hanno tenuto in mano le redini del Paese non si sono limitati a bloccare i contratti, ma anche a congelare quell’indennità di vacanza contrattuale, da assegnare proprio in tali situazioni di attesa di rinnovo, che avrebbe permesso di tenere botta almeno all’inflazione. Ecco perché abbiamo impugnato questa decisione chiedendo ai lavoratori di inviare la diffida al Miur oppure di aderire direttamente al ricorso per recuperare perlomeno gli ultimi due anni di quell’indennità sottratta in modo illegittimo”.

Il giovane sindacato si dice d’accordo sulla necessità di rivedere i premi ai “docenti migliori”, perché, come ha detto la Ministra, “i criteri vanno negoziati” e “il primo anno di applicazione dei 200 milioni di euro premiali ha mostrato più ombre che luci”. “Certamente – dice il sindacalista Anief-Cisal – i premi rappresentano la strada migliore per incentivare chi si impegna di più, ma, come abbiamo sempre sostenuto, prima vanno riallineate le buste paga. E non certo con gli 85 euro medi lordi accordati dai sindacati rappresentativi con la Funzione Pubblica, perché gli aumenti minimi, comprensivi dell’indennità di vacanza contrattuale sottratta, ammontano a 210 euro mensili netti a lavoratore. Altro che mance”.

Non convince proprio, l’affermazione quasi entusiasta della Fedeli sul precariato del corpo docente, in particolare quando dice che “grazie alla stabilizzazione di 15.100 posti in organico di diritto anche le supplenze lunghe si ridurranno”: “Sulla supplentite – ribatte Pacifico – c’è poco da ridere, perché l’anno scolastico prenderà il via con un posto da docente su otto affidato a incaricati annuali, che l’estate prossima verranno licenziati per tornare a fare i precari. La titolare del Miur poi dimentica che un posto su tre delle 52mila immissioni in ruolo che si sarebbero dovute effettuare quest’anno andranno persi, sia per il mancato spostamento nelle GaE senza più candidati di docenti già abilitati, collocati in seconda fascia d’istituto, sia per la sorprendente severità operata delle commissioni del concorso a cattedra nel giudicare dei docenti comunque già abilitati e formati per fare questa professione”.

“Anche su questo versante, comunque, l’Anief ha preso una posizione chiara presentando una serie di ricorsi sia per le mancate stabilizzazioni, sia per l’applicazione degli scatti stipendiali anche a chi rimane precario che per la mancata inclusione nelle Graduatorie ad Esaurimento, con tutte le conseguenze negative che comporta. In generale, vanno trasformati tutti i posti oggi in organico di fatto in altrettanti posti in organico di diritto: è l’unica strada percorribile se si vuole abbattere il precariato scolastico e assicurare finalmente una vera continuità didattica, a iniziare dal sostegno per il quale ogni anno si assegnano sulle 40mila supplenze annuali fino al 30 giugno. E non dimentichiamo il personale Ata per il quale si sono accordate solo la metà dei posti del turn over, con decine di migliaia di posti mascherati anche in questo caso sull’organico di fatto e le segreterie scolastiche ingolfate dal lavoro-extra prodotto dal decreto vaccini la cui gestione spettava a ben altre istituzioni”.

Fedeli ha anche promesso che “con il sindacato affronteremo pure il tema degli scatti d’anzianità. Intanto per i professori universitari m’impegno apertamente a sbloccare gli scatti: è un atto doveroso”. “Su questo aspetto – replica il presidente Anief - non credo che ci siano margini di trattativa, perché gli scatti automatici rappresentano l’unica modalità di carriera professionali per tanti dipendenti pubblici, a iniziare da quelli della scuola e in particolare gli insegnanti. Quindi, va bene sbloccarli per i professori universitari ma guai a metterli in discussione per gli altri. Anzi, ricordiamo che va trovato il modo per reintrodurre il primo scaglione, quello dei tre anni dopo l’assunzione, cancellato con il consenso degli altri sindacati. Come pure va ricordata la posizione dei tribunali nazionali e non, in particolare dei giudici di Lussemburgo, sempre più favorevoli ai risarcimenti, proprio per mancata assegnazione degli scatti di anzianità nel periodo pre-ruolo e il conferimento dei mesi estivi al personale precario”.

La Ministra ha anche detto che lotterà per i presidi “affinché si armonizzino le loro retribuzioni con quelle della dirigenza pubblica”. Anche questa, è una presa di posizione importante, se seguiranno delle azioni reali. “Sui dirigenti scolastici è però terminato il tempo degli annunci – commenta Pacifico – perché è dalla fine di maggio, quando con Udir abbiamo indetto una giornata di sciopero e mobilitazione, che dal Ministero dell’Istruzione arrivano segnali di apertura. A cui, però, non segue nulla di concreto. Quello che serve sono risorse vere, per assegnare un Fondo Unico Nazionale adeguato e non ridotto ai minimi termini, per introdurre la Ria anche a favore dei dirigenti assunti dopo 2001 e per quasi raddoppiare lo stipendio tabellare, che ad oggi è molto più vicino agli impiegati che a quello degli altri dirigenti pubblici. Per non parlare delle quasi 2mila dirigenze scoperte, un posto su quattro, per colpa di un Ministero che continua ad annunciare il concorso ma poi non lo bandisce, al pari di quello per Dsga. Anche per i presidi, in attesa che cambi il vento in seno al Governo, al momento non rimane che la strada del ricorso”, conclude il sindacalista autonomo.

 

 

Per approfondimenti:

 

P.A. e SCUOLA - Rinnovo contratto, i sindacati si apprestano a firmare ma i lavoratori non ridono

Fedeli auspica aumenti per i docenti. Anief: fa bene, servono 210 euro netti per ognuno

P.A. e SCUOLA – Contratto, i sindacati alzano la testa: no alle condizioni capestro del Governo

Rinnovo contratto, Madia: atto d’indirizzo entro l’estate per 56 euro netti. Per Anief non ci sono le condizioni

P.A. e SCUOLA – Riforma statali, c’è poco da ridere: stanziate un quarto delle risorse utili a un rinnovo del contratto equo, permane l’abuso di precariato

Fedeli rassicura sui tempi, ma i lavoratori chiedono garanzie sugli aumenti: dopo quasi 10 anni d’attesa non possono bastare 56 euro in più

Contratto, l’8 giugno parta la trattativa per il rinnovo della vergogna: 85 euro lordi ora pure in bilico

Contratto, domani al via incontri all’Aran: c’è l’accordo per la firma a giugno, ogni lavoratore perderà in media 6.600 euro per il triennio 2015/18

Contratto triennio 2015/18, Fedeli convoca i sindacati il 14 giugno: Anief e Udir chiedono di non firmare il rinnovo senza il recupero dell’inflazione

Fedeli vuole valorizzare i docenti con un acconto e cambiare la riforma Renzi solo per la scuola media. Anief: soluzioni di facciata

 

Rinnovo del contratto, convocate all’Aran le Confederazioni sindacali. Anief: tutto inutile se non si rimettono gli stipendi a livello dell’inflazione

Avviata la trattativa all’Aran. Marcello Pacifico (Cisal-Confedir): i dipendenti pubblici non sono figli di un dio minore

Docenti sottopagati, la Ministra è d’accordo col sindacato: ma ora lo scriva nell’Atto di indirizzo del rinnovo contrattuale

Docenti sottopagati, la Ministra è d’accordo col sindacato: ma ora lo scriva nell’Atto di indirizzo del rinnovo contrattuale

RINNOVO CONTRATTO P.A.– Mancano soldi per gli aumenti e il Governo riesuma Robin Hood nella foresta di Sherwood

Ocse: stipendi docenti a picco. Anief: basta palliativi, servono aumenti veri

Professione docente, malgrado tutto rimane le più ambita: in 700mila fanno domanda per le graduatorie d’istituto ed è boom di ricorsi

In Italia fare il docente non conviene: malpagato e ad alto rischio di incorrere in malattie professionali

Entra di ruolo a 69 anni dopo una vita da precaria ma a 70 anni sarà licenziata senza pensione

Uffici scolastici nel pallone: a Bari fermano l’assunzione di un docente di 66 anni, a Palermo via libera a una collega di 69 anni

VACCINI – Segreterie scolastiche caricate di tensioni e oneri afferenti a sanità e famiglie: Anief chiede stop attuazione decreto e valuta azioni per impugnarlo

Il Miur assume, ma taglia le scuole autonome. L’assurdo caso dei Dsga: ne immette in ruolo 761, ma mancano candidati e quelli di ruolo perdono posto