Alla Camera il vice-presidente della commissione Lavoro Walter Rizzetto (FdI) presenta emendamento UDIR, ma le commissioni lo bocciano. Ultimo appello del giovane sindacato dei presidi al Governo: se la modifica sarà bocciata anche nella legge di bilancio, inviteremo i dirigenti scolastici a chiudere le scuole non in sicurezza. Non possiamo permettere che siano arrestati quando non sono nelle condizioni di esercitare il ruolo di datore di lavoro. Né possono essere incarcerati non avendo i poteri di spesa.

Marcello Pacifico (presidente Udir): L’emendamento che è stato proposto permetterebbe ai nostri dirigenti scolastici di svolgere il loro lavoro, senza più sobbarcarsi errori non propri. Altrimenti, se c’è un terremoto, la scuola chiuda, se sta per crollare un solaio la scuola resti chiusa. Secondo il nostro centro studi non esiste scuola sicura, altro che scuole belle. Perché la metà degli edifici scolastici sono stati costruiti prima del 1971 e le possibilità che non siano in piena sicurezza sono altissime.

 

A Montecitorio si vivono giorni di lavoro intenso: prima dello scioglimento delle Camera, si stanno infatti inserendo nel ddl 4768 le ultimissime modifiche alla Legge di Stabilità, con caratteristiche quasi sempre di disposizioni d’urgenza. Tra queste figura sicuramente un emendamento Udir sulla sicurezza delle scuole, presentato dal vice-presidente dell’XI Commissione Lavoro pubblico e privato, Walter Rizzetto, appartenente a Fratelli d’Italia, che però non sembra abbia avuto il via libera dalle altre Commissioni.

Il giovane sindacato non ci sta. E invia un ultimo appello al Governo: se l’emendamento sarà bocciato anche nella legge di bilancio, inviteremo i dirigenti scolastici a chiudere le scuole non in sicurezza. Non possiamo permettere che siano arrestati, come è accaduto all’ex preside del Convitto dell’Aquila, crollato a seguito del terremoto del 2009, al quale di recente il Capo dello Stato ha concesso una grazia parziale sulla condanna penale di alcuni anni, quando non sono nelle condizioni di esercitare il ruolo di datore di lavoro. Né possono essere incarcerati non avendo i poteri di spesa.

Nell’emendamento, proprio per evitare che si continui ad attuare questa ingiustizia, è specificato che “i dirigenti delle istituzioni scolastiche sono esentati da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa e penale dopo aver effettuato la prima comunicazione alle autorità competenti della necessità degli interventi strutturali e di manutenzione di cui al presente comma”.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir e Anief, ricorda che “la modifica che è stata proposta permetterebbe ai nostri dirigenti scolastici di svolgere il loro lavoro, senza più sobbarcarsi errori non propri. Altrimenti se c’è un terremoto, la scuola chiuda: se sta per crollare un solaio la scuola resti chiusa. Secondo il nostro centro studi non esiste scuola sicura, altro che scuole belle. Perché la metà degli edifici scolastici sono stati costruiti prima del 1971 e le possibilità che non siano in piena sicurezza sono altissime”.

Per tutti questi motivi, il giovane sindacato dei presidi tenta in extremis di introdurre delle modifiche che permetterebbero ai nostri presidi di svolgere il lavoro senza colpevolezze non loro ed equiparandoli finalmente ai colleghi dell’area dirigenziale. In mancanza di una risposta, sarà inevitabile ricorrere in tribunale. A questo proposito, Udir ricorda che ha attivato specifici ricorsi al Giudice del Lavoro.

 

ALLEGATO 2

Modifica all'articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci.

EMENDAMENTO PRESENTATO

  Al comma 1, lettera a), capoverso 3-ter, aggiungere, in fine, il seguente periodo: I dirigenti delle istituzioni scolastiche sono esentati da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa e penale dopo aver effettuato la prima comunicazione alle autorità competenti della necessità degli interventi strutturali e di manutenzione di cui al presente comma. 

 

ITER DELL’EMENDAMENTO UDIR:

  Mercoledì 13 dicembre 2017. — Presidenza della presidente della VII CommissioneFlavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricercaGabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 17.25.

Modifica all'articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.
C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta odierna.

  Flavia PICCOLI NARDELLI,presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Comunica che è pervenuto un solo emendamento.

  Maria Grazia ROCCHI(PD),relatrice per la VII Commissione,anche a nome del collega Boccuzzi, relatore per la XI Commissione, invita al suo ritiro altrimenti formula un parere contrario.

  Il sottosegretarioGabriele TOCCAFONDIesprime parere conforme.

  Walter RIZZETTO(FDI) illustra il suo emendamento e ne raccomanda l'approvazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Rizzetto 1.1(vedi allegato 2).

  Flavia PICCOLI NARDELLI,presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che il testo unificato verrà inviato alle Commissioni consultive. Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.30.

 

 

PER APPROFONDIMENTI:

 

Dirigenti scolastici, ma quale valorizzazione: la riforma Madia blocca le indennità, il FUN non potrà crescere di un euro

Dirigenti scolastici nel mirino del Miur, nel Lazio devono restituire 3.355 euro a testa ma il calcolo è errato

Dirigenti scolastici, la spending review non è finita: stipendi tagliati di 350 euro

Dirigenti scolastici, amministrazione nel pallone: in Sicilia stipendi diversi in base alla provincia

Dirigenti scolastici, in 2mila scrivono alla Ministra: basta parole, abbiamo responsabilità crescenti e lo stipendio che si riduce

Dirigenti scolastici, solo a parole si vuole ridurre il gap rispetto agli altri comparti: dalla Legge di Stabilità in arrivo appena mille euro in più rispetto ai 13mila dovuti nel contratto e mai stanziati

Presidi, il gap rispetto ai dirigenti di Università e Ricerca è di 38mila euro annui e la Legge di Bilancio non li colma: servono 285 milioni di euro

Dirigenti scolastici, l’equiparazione degli stipendi agli altri lavoratori della stessa area è solo di facciata

Dirigenti scolastici, retribuzione individuale: per il giudice ai fini dell’anzianità vale pure il servizio maturato da docenti

Dirigenti scolastici, ma quale aumento di 400 euro netti al mese? Sono appena 160 e pure a rate

Dirigenti scolastici, la pazienza è finita: arrivano i ricorsi contro il taglio del Fun, cosa andiamo a chiedere al giudice

LEGGE DI STABILITÀ - Udir presenta in Senato emendamenti su perequazione interna ed esterna, sicurezza, ripristino e aumento Fun

LEGGE DI STABILITÀ – Dirigenti scolastici, Udir chiede al Senato di affrontare il nodo degli stipendi

RINNOVO CONTRATTO P.A. - Udir: ridotti alla miseria dirigenti statali della Scuola, Comuni, Regioni e medici

LEGGE DI STABILITÀ - Udir: ultimo appello ai deputati prima dell'apertura dei ricorsi sulla perequazione esterna