Errori, decurtazioni illegittime, omissioni. Udir invita i 6 mila presidi in servizio a controllare bene il proprio cedolino e a consultare un breve compendio elaborato da Governarelascuola. Il sindacato ricorda anche che è attivo il ricorso per recuperare al giudice del lavoro quasi 20 mila di arretrati non calcolati dal contratto sulla perequazione interna per il biennio 2016-2017

 

Il mese di agosto, per i dirigenti scolastici, si conclude con il pagamento di alcuni adeguamenti contrattuali e di arretrati. Ne dà notizia governarelascuola.it, in un breve compendio. Allo stesso tempo, però, si fa riferimento ad alcuni ex presidi incaricati a cui sarebbe stato ridotto l’assegno ad personam: provvedimento assolutamente illegittimo. Ecco perché il giovane sindacato dei ds, Udir invita i presidi in servizio a visionare con molta attenzione il proprio cedolino, per verificare eventuali omissioni o errori.

Resta, intanto, l’amarezza per la recente firma del rinnovo del contratto, dopo la quale è scomparsa l’indennità di dirigenza al 50% dei collaboratori vicari, mentre la perequazione esterna è partita a rilento: persi 21.597 euro che si potranno recuperare ricorrendo con Udir al giudice del lavoro.

Il giovane sindacato dei ds ricorre anche al Tar contro il taglio dei Fun, per riallinearli e ridistribuire altre 5 mila euro pro capite annui a partire dall’ultimo triennio grazie allo sblocco del salario accessorio. E non solo. La Ria, la Retribuzione individuale di anzianità non viene versata nel Fun. Nel contratto non c’è lo sblocco, i ds continuano a perdere seimila, settemila euro l’anno, perché chi ha scritto un accordo non ha rispettato la legge. Udir ricorre anche per la Ria e continuerà a far sentire la sua voce.

Infine sono iniziati e si concluderanno il 31 agosto in tutte le regioni d’Italia i workshop formativi "Dirigendo con... dinamismo, determinazione, dedizione".

I calendari sono disponibili sul nostro sito al seguente link

I posti sono limitati. È possibile prenotare la tua partecipazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: nome, cognome, numero telefonico, mail, sede di preferenza.


PER APPROFONDIMENTI 

Contratto dirigenti scolastici. Udir chiede che fine abbia fatto la Ria

Il Mef dà il suo beneplacito alla firma del CCNL per la dirigenza

Confedir-Udir, Pacifico: “Il nostro impegno per pensioni adeguati all’aumento dell’inflazione”

Pacifico (Udir): “I dirigenti scolastici perdono settemila euro l’anno, impugneremo il contratto”

CONTRATTO DS – Pacifico (Udir): Un contratto che non tiene conto della complessità della dirigenza

Lunedì 8 luglio convocati i sindacati per un rinnovo del contratto al ribasso: Udir lo impugnerà in tribunale

Firmato il CCNL per gli 8 mila presidi