Udir: “Siamo soddisfatti, è una vittoria importante, a cui abbiamo puntato sin da subito”. Il Consiglio di Stato dunque accoglie gli appelli proposti da Udir e dal Ministero dell’Istruzione e mette la parola fine a una controversia iniziata a luglio del 2019

Come già detto, il Consiglio di Stato, Sez. VI, accoglie gli appelli proposti da Udir con il ricorso n° 5742 del 2019 patrocinato dallo studio legale dell’avvocato Sergio Galleano e dal MI n° 5764/2019 e mette la parola fine a una controversia iniziata a luglio del 2019, quando stavano terminando le ultime prove orali che avrebbero portato alla conclusione delle fasi del concorso, definendo la graduatoria finale del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici iniziata nel 2017.

Il 2 luglio 2019, a seguito di un contenzioso avviato da alcuni concorrenti, il Tar Lazio emise una sentenza che apparve come una doccia fredda per quanti avevano terminato un lunghissimo percorso che li aveva visti finalmente essere nelle condizioni di diventare dirigenti scolastici e che annullava in toto tutta la procedura concorsuale per presunte irregolarità.

Prontamente Udir si oppose a questa decisione ritenuta fortemente penalizzante e grazie alla professionalità e competenza dello studio legale, rappresentato in questa occasione dall’avvocato Sergio Galleano, presenta in contemporanea con il MI, rappresentato dall’Avvocatura di Stato, appello al Consiglio di Stato, che ritiene fondate le motivazioni, tanto che il 12 luglio 2019, in attesa dell’udienza di merito, sospese l’efficacia della sentenza di annullamento emanata dal Tar Lazio.

Finalmente il 12 gennaio 2021, dopo poco meno di tre mesi dall’udienza che si è svolta il 15 ottobre 2020, vengono sciolti tutti i dubbi: il concorso è legittimo e salvo, il ricorso è fondato.

Intanto l’azione di Udir non si è arrestata e, convinta delle ragioni dei ricorrenti, ha avviato nel contempo una battaglia a favore degli idonei con la presentazione di diversi emendamenti ai vari Disegni di Legge che si è positivamente conclusa a febbraio 2020 con la conversione in Legge del Mille-proroghe 2020, che trasforma gli idonei del concorso giuridicamente in vincitori.

Infatti, all'articolo 2 del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, dopo il comma 2 è inserito il seguente: «2-bis. Dopo la nomina dei vincitori di cui all'articolo 10, comma 1, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, gli idonei utilmente inclusi nella graduatoria nazionale per merito e titoli del concorso a dirigente scolastico indetto con decreto del direttore generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 1259 del 23 novembre 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 90 del 24 novembre 2017, sono assunti nel limite dei posti annualmente vacanti e disponibili, fatta salva la disciplina autorizzatoria di cui all'articolo 39, commi 3 e 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.»

PER APPROFONDIMENTI:

LEGGE DI BILANCIO – Al vaglio emendamento Udir su scudo penale. Pacifico: giusta tutela per i dirigenti scolastici

LEGGE DI BILANCIO – La Camera esamina gli emendamenti Udir, misure necessarie per i presidi

“Dirigere in Sicurezza”, dibattito pubblico Udir martedì 22 dicembre

Domani dibattito pubblico “Dirigere in Sicurezza”. Pacifico (Udir): Garantire diritto all’istruzione e alla salute

Dibattito pubblico, Pacifico (Udir): Sicurezza per una scuola migliore per tutti

Approvata Legge di Bilancio 2021                                                                                            

2020 – Anno intenso, Udir: “Sempre accanto ai dirigenti scolastici”

Udir: tornare in classe in sicurezza e valorizzare la figura del dirigente scolastico

Vittoria Udir in Consiglio di Stato “Concorso dirigenti scolastici 2017”, pubblicata la sentenza definitiva