Ancora una volta il sindacato interviene nella sua importante funzione di controllo sociale e sulla sua azione di tutela per i lavoratori, garantendo in tal modo la corretta interpretazione della normativa, sollevando un problema che prontamente è stato risolto dopo il suo intervento

Dopo numerosi episodi accaduti in questi giorni di docenti allontanati dalle proprie classi mentre svolgevano la lezione poiché il loro Green pass risultava scaduto nel corso della giornata lavorativa e di dirigenti scolastici a cui il documento è stato richiesto da parte degli Uffici scolastici regionali anche in orari o giorni in cui non erano in servizio, a seguito della denuncia da parte del sindacato Anief in merito alla gestione del certificato verde nelle scuole, la risposta non è tardata ad arrivare da parte del Ministero dell’Istruzione; infatti, era stato sottolineato che la Nota dipartimentale n. 953, del 9 settembre 2021, si limitava ad affermare che il controllo delle certificazioni dovesse essere effettuato "quotidianamente e prima dell'accesso del personale nella sede ove presta servizio”.

Dalla sopracitata nota, infatti, non risulta da nessuna parte che la scuola o gli Uffici scolastici regionali debbano procedere a verifiche ripetute nel corso della giornata. Alla luce di quanto detto il sindacato ha chiesto ufficialmente al dicastero dell’Istruzione “di voler integrare le indicazioni ai dirigenti scolastici e ai Direttori Generali degli UU.SS.RR: di cui alla circolare sopra citata, specificando quale sia la procedura da seguire in caso di scadenza, e conseguente disattivazione, della certificazione verde Covid-19 in corso di giornata lavorativa".

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e Udir, "la gestione del Green pass si conferma improvvisata: espellere da scuola un lavoratore come se avesse contratto il Covid non ha senso. Ancora di più perché la vaccinazione o il tampone negativo di un quinto degli individui che stanno a scuola è una proporzione che parla da sola. Per gli alunni, almeno due su tre non vaccinati, è anche caduto l'obbligo del distanziamento. Presto ci accorgeremo degli errori fatti”.

Approfondimenti

L’art. 9-ter del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 prevede l'obbligo, per tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, del possesso e dell’esibizione della certificazione verde COVID-19.

La verifica delle certificazioni verdi viene effettuata mediante l'utilizzo dell'app “VerificaC19”, oppure con la modalità semplificata resa disponibile nell'ambito del Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI).

Al riguardo, si precisa che l'art. 13, comma 8, del D.P.C.M. 17 giugno 2021, introdotto dal D.P.C.M. 10 settembre 2021, chiarisce che tale verifica avviene quotidianamente “prima dell'accesso del personale interessato nella sede ove presta servizio”. Parimenti, la nota MI 9 settembre 2021, n. 953, al punto I, prevede che il controllo sul possesso delle certificazioni verdi COVID-19 sia effettuato “quotidianamente e prima dell'accesso del personale nella sede ove presta servizio”.

Alla luce delle disposizioni richiamate, si rileva che le operazioni di verifica delle certificazioni verdi COVID-19 devono essere svolte prima dell'accesso del personale nella sede ove presta il servizio, e non devono essere ripetute nel corso dello svolgimento dello stesso. Dunque, nel caso in cui, al momento dell'accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.

PER APPROFONDIRE:

Obbligo green pass per tutto il personale del sistema nazionale di istruzione, molti dirigenti scolastici insorgono

Commento al piano scuola 2021-22 Udir: “Non bisogna dimenticare di investire su aspetti strutturali”

Piano scuola 2021-2022, l’analisi approfondita a cura dell’ingegnere Natale Saccone

Emendamenti Udir AC 3264, il sindacato chiede di eliminare obbligo del green pass

Il ministro Bianchi parla di rinnovo contratto e reclutamento anche dei dirigenti

Green pass obbligatorio, anche i presidi possono dire ‘no’

Sicurezza, Pacifico (Udir): “Eliminiamo le classi pollaio”

Green pass in Gazzetta ufficiale, Udir: “distanziamento minimo tra alunni e incremento di sedi di presidenza e spazi”