Si svolgerà, in presenza, presso l’Hotel H10 di Roma -Via Amedeo Avogadro, il workshop formativo rivolto ai dirigenti scolastici in servizio, ai 317 dirigenti neo-immessi in ruolo il 1 settembre e ai collaboratori del DS. “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici - Attuazione delle linee di investimento”. Un team di esperti illustrerà le potenzialità dei fondi messi a disposizione dal PNRR ed alle nuove sfide della leadership per potenziare la scuola dell'autonomia, analizzerà quali sono le nuove sfide per i dirigenti scolastici, dal PNSD alle nuove metodologie, dalla leadership alle voci di spesa del PNRR e all'uso della nuova tecnologia e delle nuove figure professionali.

Particolare attenzione sarà data al delicato tema della messa in sicurezza e riqualificazione degli ambienti scolastici.

Durante la giornata di lavori, interverranno:

  • Rossano Sasso - Sottosegretario di Stato
  • Marcello Pacifico – Presidente Nazionale Udir
  • Daniela Crimi – Dirigente scolastica presso il liceo Linguistico "Ninni Cassarà" di Palermo
  • Rosario Gianni Leone - Ex provveditore agli studi di Palermo e Trapani;
  • Aurora Fumo - Dirigente scolastica presso IC “Politeama” di Palermo;
  • Elena Centemero - Dirigente scolastica – Membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
  • Natale Saccone – Componente supplente tavolo nazionale permanente del Ministero dell'Istruzione per la sicurezza.

 

La partecipazione alla sessione formativa è gratuita, per questa ragione invitiamo tutti gli interessati a confermare la propria presenza completando la procedura di registrazione entro il 18 agosto 2022.

Cliccare sul tasto LOGIN se già iscritto alla piattaforma Eurosofia oppure su REGISTRATI per effettuare il primo accesso.

Entro pochi minuti dalla tua registrazione riceverai una mail di conferma.

 

L’occasione sarà utile per conoscere i progetti formativi elaborati da Eurosofia per le scuole autonome alla luce anche della riforma PNRR (legge 79/2022) e dei servizi apprezzati e preziosi per i dirigenti scolastici neo-assunti forniti da Udir, nuovo giovane sindacato della dirigenza dell'aera istruzione e ricerca:

  • Servizio annuale di consulenza con i nostri esperti (1 incontro al mese)
  • Accesso alla piattaforma “Coaching per i DS neo assunti”
  • Consulenza su "Accessibilità e risorse del PNRR per la scuola"

Al termine della giornata sarà rilasciato attestato di frequenza, Eurosofia è ente qualificato per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 90/2003 e della Direttiva 170/2016 con Decreto Ministeriale N. AOODGPER.7631 del 28 luglio 2014, da quasi 10 anni è attivo nel progettare, guidare, stimolare e realizzare i processi di sviluppo e di formazione dei giovani e del personale scolastico

Per informazioni contattaci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri 091/7098362 - 3317713481