È tempo di bilanci per Udir, giovane sindacato che tutela i dirigenti scolastici: l’anno che sta per passare si conferma un anno pieno di battaglie, di proposte migliorative ed emendative a provvedimenti legislativi.

Mentre si registra un incremento di deleghe e consensi, Marcello Pacifico, presidente nazionale e leader dell’organizzazione sindacale, ricorda come sia stato “un anno complesso, in cui ancora una volta è stata messa alla prova la professionalità dei dirigenti scolastici, con le tante problematiche che tutti conosciamo. Un anno in cui i presidi si sono dovuti misurare con nuove e già conosciute emergenze, con le difficoltà legate al normale esercizio della loro professione, con la minaccia dei tanti, 105 per la precisione, capi d’accusa – amministrativa, civile e penale - con cui sono ormai abituati a fare i conti”.

“Un altro anno sta per fare il suo ingresso nelle nostre vite e auguriamo il meglio ai nostri soci e a tutti i dirigenti scolastici della nazione. Come sindacato saremo al loro fianco nelle piccole e nelle grandi battaglie: ci attendono 365 giorni di azione e speriamo grandi soddisfazioni, affinché il sogno di una scuola giusta possa diventare realtà”, ha concluso il sindacalista autonomo.

LE MAGGIORI NOTIZIE UDIR DEL 2022

GENNAIO

In Sicilia rientro in classe rinviato a non prima del 13 gennaio, Udir: primo risultato delle nostre pressioni, non ci sono le condizioni per riaprire in sicurezza

In Sicilia si tornerà a fare lezione in classe non prima di giovedì prossimo: la decisione è stata presa oggi dalla task force composta da Regione, sindaci, presidi, rappresentanti degli studenti. La decisione di rinviare la riapertura delle scuole di tre giorni è stata presa dal governo regionale per consentire di verificare tutti gli aspetti organizzativi. E non è certo che il 13 gennaio si tornerà sui banchi di scuola: perché mercoledì la task force tornerà a riunirsi per verificare la situazione dei contagi presenti in Sicilia. Dal 10 al 12 gennaio non si ricorrerà però alla dad: il calendario scolastico prevede infatti almeno 200 giorni di scuola e in Sicilia, all'inizio, ne erano stati previsti 207. Quindi la decurtazione non incide sul computo totale minimo.

Fun, accolte dal Tar Lazio le richieste dei legali di Udir

Entro giugno, il MEF dovrà spiegare con un’analitica istruttoria quante sono le somme sottratte dal 2011 ai dirigenti scolastici in servizio rispetto alla retribuzione individuale di anzianità non più versata nel fondo per quelli andati in quiescenza. A ottobre, la decisione che potrebbe restituire ai presidi ricorrenti 5 mila euro circa per ogni anno decurtati. Possibile ancora intervenire ad adiuvandum ricorso Tar Lazio, adesioni al seguente link. Udienza pubblica calendarizzata per il 25 ottobre

Mano pesante anche sui dirigenti scolastici non vaccinati: Usr incaricati di sospenderli e sostituirli con il reggente. Udir non ci sta e ricorre al Tar

Il Senato ha modificato il Decreto Legge n.172 del 26 novembre 2021 che allarga gli obblighi vaccinali del personale scolastico, già in vigore dal 15 dicembre scorso. Tra gli emendamenti approvati e che sono andati a correggere il testo originario, c’è quello che impone nuove regole sull’obbligo vaccinale dei dirigenti scolastici: con questa modifica, il controllo dei presidi viene preso in carico ufficialmente dai direttori degli Uffici scolastici regionali, i quali in caso di sospensione del capo d’istituto dovranno anche nominare un reggente. Udir conferma la sua opposizione a questo modo di procedere, sempre più discriminante e lontano dai diritti della Costituzione: il sindacato, quindi, conferma la preadesione al ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento e la disapplicazione della normativa che impone l'obbligo vaccinale per i dirigenti scolastici. Per gli iscritti ad Udir, il ricorso è gratuito.

Obbligo vaccinale. Il 16 marzo CGA valuta se sospenderlo e rimetterlo alla Consulta. Udir interviene ad adiuvandum

Nelle more l’ufficio legale di Udir continua a raccogliere adesioni e proroga al 31 gennaio i termini per partecipare ai ricorsi al Tar Lazio per i dirigenti scolastici. In caso di accoglimento del ricorso da parte del massimo organo di giustizia amministrativa siciliana, nei giorni successivi, saranno chiesti decreti monocratici per tutti i ricorrenti nei contenziosi pendenti per consentire il reintegro in servizio anche dell’eventuale personale dirigenziale sospeso, in attesa della pronuncia del giudice delle leggi.

Per le adesioni dei dirigenti scolastici, vai al seguente link.

Udir: i dirigenti scolastici lanciano un grido di allarme per la propria condizione lavorativa, chiedono il riconoscimento dei diritti minimi garantiti a tutti i lavoratori

Il Consiglio Nazionale Udir segnala la gravità della situazione in cui versano attualmente i dirigenti scolastici. Senza alcun riconoscimento economico né alcun aiuto a livello di risorse umane e finanziarie legate all’implementazione dello staff, si profila un vero e proprio sfruttamento lavorativo legato ad un aumento del carico di lavoro extracontrattuale ormai al limite della sopportazione umana, delineatosi a seguito di continui provvedimenti emergenziali che costringono a lavorare senza alcuna disconnessione.

FEBBRAIO

Decreto Sostegni ter, Udir in audizione al Senato per presentare le proprie proposte emendative

Nel corso di un’audizione svolta stamani dinanzi ai senatori della VI commissione di Palazzo Madama, il giovane sindacato che tutela i dirigenti scolastici ha introdotto i propri emendamenti al disegno di legge 2505 Sostegni ter

MARZO

Sostegni ter, Mobilità. Ok del Mef all’emendamento segnalato da Udir

Mobilità dei dirigenti scolastici (19.0.44). Riformulazione MEF emendamento al Decreto Sostegni ter

Raddoppiati i posti per i trasferimenti dei dirigenti scolastici, Udir: è una deroga importante

La Commissione Istruzione e Cultura del Senato ha approvato un importante emendamento al Decreto Sostegni ter che consente l'innalzamento della soglia di mobilità dei dirigenti scolastici: il testo, presentato dal Presidente della Commissione, Riccardo Nencini e da Vincenzo Carbone, non risponde in pieno alla richiesta di Udir ma renderà comunque utili ai trasferimenti quasi due posti ogni tre. “Finalmente è intervenuta una norma che ha accolto in parte una delle proposte che ha avanzato il sindacato”, ha commentato il presidente Udir Marcello Pacifico.

APRILE

Sedi di presidenza 2022/2023, il ministero dell’istruzione comunica ai sindacati che non ci sarà nessun aumento delle sedi scolastiche

Si continua dunque a non tenere conto di quanto previsto dalla Legge 178/2020 e modificato dalla Legge 234/2021 che garantirebbe con i nuovi parametri a questo punto triennali la disponibilità di oltre 400 sedi normo dimensionate che purtroppo andranno nuovamente in reggenza

MAGGIO

Riforma reclutamento docenti, anche ai presidi non piace: secondo Udir è già superata, non introduce figure innovative e ignora il “middle-management”

Anche i dirigenti scolastici hanno forti dubbi sulla riforma del reclutamento e formazione di docenti, pensata e tradotta nel Decreto Legge n. 36/2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022, che non fa altro che riscrivere in parte il Decreto Legislativo 59/2017 (Buona Scuola): lo hanno detto oggi i componenti della delegazione sindacale Udir durante un’audizione tenuta presso le Commissioni I e VII riunite in Senato. Secondo i rappresentanti del giovane sindacato, i dirigenti Vito Lo Scrudato e Dario Tumminelli, “questa riforma non introduce elementi innovativi veri, ma produce una ricetta vecchia, già vista, superata, non migliorativa perché ulteriormente appesantita da lungaggini burocratiche. Non fornisce una risposta concreta alla supplentite, anzi rappresenta un peso insostenibile che non produce risultati reali”. Nel progetto di riforma, inoltre mancano delle figure chiave, decisive, che devono essere strutturate, ancora non riconosciute dal legislatore, come il mentoring, il tutoring, il coaching. Come non è presente la figura del “middle-management”, su cui erano state invece fornite aperture importanti da parte delle istituzioni.

GIUGNO

Chiusura anno scolastico alle porte, Udir: “I problemi rimangono lì, è ora di affrontarli”

Il sindacato Udir, che tutela i dirigenti scolastici, a pochi giorni dall’ultima campanella del corrente anno scolastico tira le somme: “la scuola sta per finire e tra qualche mese dovremo fare i conti con un altro anno scolastico. Il problema è che i problemi rimangono, bisognerebbe risolverli una volta per tutte”.

398 assunzioni, “Udir: “Troppo poche, sarà ricorso”

Marcello Pacifico, presidente nazionale di Udir, giovane sindacato che tutela i dirigenti scolastici, stamani, dalla sua pagina Facebook, ha detto la sua sulle assunzioni: “398 assunzioni?

Fondo unico nazionale, arrivano 340 milioni. Udir: bene, ma non basta

Il ministero dell’Istruzione ha comunicato che una parte del cosiddetto Fun servirà per la retribuzione di posizione di parte variabile. Secondo Udir “anche se vi è stato un incremento, stiamo parlando di cifre ancora troppo basse per compensare il gap”

LUGLIO

Udir segnala diverse criticità sui bandi “Monitor 440”, è necessario intervenire ora

La Direzione generale delle Risorse Umane e Finanziarie del Ministero dell’Istruzione ha fornito alle scuole interessate informazioni per accedere alla selezione e ai relativi finanziamenti (finanziamenti ex legge 440/97) per l’arricchimento dell’offerta formativa, circa 40 milioni di euro, resi disponibili per consentire lo svolgimento delle attività educative e didattiche.

Rinnovo contrattuale per l'area della dirigenza scolastica, il sindacato Udir lancia la proposta per un urgente rinnovo

Da settembre scorso nessuno ne parla più. Sono trascorsi quasi 10 mesi dell’apertura delle trattative per il rinnovo contrattuale per l’Area “Istruzione e Ricerca”, in cui si è avuto un primo timido confronto tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali per la redazione dell’Atto di indirizzo, come previsto nel Patto per la Scuola. 

AGOSTO

Sempre meno sedi, Pacifico (Udir): “In 20 anni scomparso un posto su tre nel silenzio colpevole dei sindacati”

Non si arresta il lento declino della dirigenza scolastica: ancora -129 presidi. Il presidente nazionale di Udir, giovane sindacato che tutela i dirigenti scolastici, Marcello Pacifico denuncia una situazione paradossale: nonostante la scuola italiana faccia perno sulla figura centrale del dirigente scolastico, “in 20 anni è scomparso un posto su tre; in questa situazione bisognerebbe ribellarsi, chiedere un cambio deciso di rotta e invece i sindacati rimangono in silenzio. Sono 590 ancora le sedi non assegnate per risparmio, così non si va da nessuna parte”

Eurosofia e Udir presentano l’evento formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici - Attuazione delle linee di investimento”. Roma 25 agosto 2022

Si svolgerà, in presenza, presso l’Hotel H10 di Roma -Via Amedeo Avogadro, il workshop formativo rivolto ai dirigenti scolastici in servizio, ai 317 dirigenti neo-immessi in ruolo il 1 settembre e ai collaboratori del DS. “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici - Attuazione delle linee di investimento”. Un team di esperti illustrerà le potenzialità dei fondi messi a disposizione dal PNRR ed alle nuove sfide della leadership per potenziare la scuola dell'autonomia, analizzerà quali sono le nuove sfide per i dirigenti scolastici, dal PNSD alle nuove metodologie, dalla leadership alle voci di spesa del PNRR e all'uso della nuova tecnologia e delle nuove figure professionali.

Ritorno in classe, pubblicate le indicazioni per il prossimo anno scolastico dell’Istituto Superiore di Sanità, Pacifico (Udir): “senza maggiori spazi impossibile distanziamento minimo”

L’Istituto Superiore di Sanità ha reso note le indicazioni per il prossimo anno scolastico nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione. Come si legge nelle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”, niente più mascherina obbligatoria in classe al ritorno a scuola a settembre, tranne per chi è “a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19”. Confermata la necessità di effettuare “ricambi d’aria frequenti” e attuare la “sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati.

Riapertura scuole, Pacifico (Udir): “Conferma organico Covid e più aule, lo chiedono i dirigenti scolastici”

Il leader Udir, Marcello Pacifico, ha affermato che “i dirigenti scolastici chiedono più classi, di rivedere le norme sul dimensionamento e la conferma dell'organico Covid, che è risultato essenziale per le nostre scuole. Ci aspetta un altro anno scolastico impegnativo: bisogna mettere i presidi nelle condizioni di svolgere al meglio il loro compito”.

Assunzioni in ruolo 2022/2023 dirigenti scolastici, Udir avvia azione legale per il recupero delle sedi normo dimensionate

Il giovane sindacato avvia un ricorso gratuito al TAR Lazio per il recupero delle sedi normo dimensionate utili per le immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici 2022/2023. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Assunzioni in ruolo 2022/2023, il giovane sindacato Udir propone ricorso recupero sedi normo dimensionate

Il giovane sindacato avvia un ricorso gratuito al TAR Lazio per il recupero delle sedi normo dimensionate utili per le immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici 2022/2023. Per maggiori informazioni, cliccare qui

Nuovo anno, ogni DS dovrà adottare un proprio protocollo in assenza di quello ministeriale Covid 19 per evitare rischi penali. Udir ha elaborato un modello per le scuole autonome da approvare dal 1° settembre

L’avvio del nuovo anno scolastico 2022/2023 porta diverse novità rispetto ai precedenti, soprattutto in merito alla situazione pandemica da Covid 19 ancora presente su tutto il territorio nazionale. Tenendo conto delle indicazioni del ministero dell’Istruzione, inserite nella  Nota 1998 del 19 agosto a firma del Capo Dipartimento Versari, per i dirigenti scolastico l’anno scolastico si prospetta più difficile e insidioso dei due passati: nella gestione del Covid 19, lascia di fatto carta bianca alle scuole. Sarà il dirigente, dunque, a dovere stilare in autonomia il protocollo di gestione del virus. Se ne è parlato in settimana a Roma, durante il workshop formativo Udir-Eurosofia sul “PNRR e linee d’investimento”: in particolare, approfondendo la tematica relativa alle responsabilità penali attinenti la sicurezza.

SETTEMBRE

Manifesto politico Udir, le proposte in vista delle elezioni del 25 settembre. A breve incontro formativo del sindacato

Udir chiede delle misure, nel manifesto presentato, in grado di risolvere alcuni problemi della scuola. I temi affrontati sono: reclutamento, dimensionamento, sicurezza, trasferimenti. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere riguardano argomenti inerenti a organici, carriera, responsabilità, mobilità. Intanto Udir ricorda che tra pochi giorni, giovedì 22 settembre, ci sarà un nuovo workshop formativo

Manifesto politico, Pacifico (Udir): “Valorizzare e motivare la figura del dirigente scolastico per una scuola migliore”

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha rilasciato un’intervista all’agenzia Italia stampa: il leader dell’associazione sindacale ha affermato che sono tanti i temi di cui ci si sta occupando. “Dalla sicurezza alle assunzioni, Udir si conferma interprete nel dialogo col legislatore. Abbiamo anche pensato a un Manifesto politico per costruire la dirigenza del domani, con un incontro organizzato insieme a Eurosofia che metta la dirigenza al centro del dibattito. La figura del docente scolastico deve essere fortemente valorizzata e motivata. Importante percorrere una strada che porti a una scuola del futuro più forte”.

Udir, i dirigenti scolastici Leon Zingales, Sergio Marra, Patrizia Costantini e Pietro Perziani nominati dal consiglio nazionale Segretari generali

Dopo il convegno Udir “Dal ministero dell'Istruzione alla scuola dell'Autonomia: dirigere al tempo del Pnrr tra sicurezza, edilizia e investimenti” che si è svolto a Catania il 22 settembre, oltre ad aver presentato il manifesto politico che sarà la base di interlocuzione con il nuovo parlamento, il consiglio nazionale di Udir ha deciso di ampliare la propria struttura nominando quattro nuovi segretari generali.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha nominato quattro dirigenti scolastici come segretari generali, gli stessi si occuperanno di portare avanti specifiche tematiche necessarie per il lavoro dei dirigenti come professionisti, ma anche di tematiche a tutela del dirigente come lavoratore.

Pietro Perziani e Patrizia Costantini avranno la delega alla contrattazione e al CCNL, Sergio Marra si occuperà del tema della mobilità, Leon Zingales della formazione e Dario Tumminelli precedentemente nominato avrà delega all’organizzazione.

OTTOBRE

Pacifico (Udir), “397 esoneri e semiesoneri ai docenti per le scuole in reggenza. Mancano i dirigenti scolastici, non ci stanchiamo di ripeterlo”

Udir, giovane sindacato dei dirigenti scolastici, ha commentato la notizia secondo la quale sono stati attribuiti 397 esoneri e semiesoneri ai docenti per le scuole in reggenza. Si registra dunque una sostanziale mancanza di presidi e Udir chiede ancora una volta il recupero dell'autonomia: “La politica deve capire che la scuola italiana, affinché possa risollevarsi, deve valorizzare tutti i suoi lavoratori; la categoria dei dirigenti scolastici va tutelata e rispettata. Bisogna recuperare l’autonomia, basta con la reggenza, che dovrebbe essere un fenomeno a tempo. Un istituto scolastico non può rimanere in reggenza, ha bisogno del suo dirigente”.

NOVEMBRE

Tra Sicurezza e Retribuzione “Dirigere la scuola autonoma al tempo del PNRR” al via un nuovo ciclo di seminari gratuiti in presenza su tutto il territorio nazionale

Udir: tuteliamo i capi d’istituto, ciclo di seminari rivolti ai Dirigenti scolastici.

Dopo i primi due incontri svolti a Roma nel mese di agosto e a Catania nel mese di settembre dove si è registrata una grandissima partecipazione continuiamo dopo due anni di stop a causa della pandemia Covid con i nostri seminari affrontando via via tematiche che maggiormente riguardano la categoria dei Dirigenti scolastici, si parlerà di Sicurezza, di Retribuzione e di PNRR

DICEMBRE

DL AIUTI QUATER – Emendamento Udir per la mobilità dei dirigenti scolastici

Udir, sindacato che tutela i dirigenti scolastici, ha suggerito degli emendamenti alla V commissione Bilancio all’AS 345, Conversione in legge del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica”.  Le proposte emendative riguardano: Mobilità dirigenti scolastici; Reclutamento Dirigenti Scolastici; Ripristino importi FUN Dirigenti scolastici.

Udir presenta emendamenti alla Legge di bilancio. “Misure importanti per la tutela della categoria”

Il sindacato Udir, a fianco dei dirigenti scolastici, ha suggerito alla Camera dei Deputati V Commissione bilancio, tesoro e programmazione degli emendamenti all’AC 643 Disegno di Legge "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025".

I temi trattati sono: Dimensionamento scolastico; Ripristino importi FUN Dirigenti scolastici; Reclutamento Dirigenti Scolastici; Mobilità dirigenti scolastici.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir: “Sono misure in grado di tutelare i dirigenti scolastici. Hanno già tante responsabilità, cerchiamo di facilitare il loro lavoro”

Consulta l’intero documento

Decreto legge Aiuti Quater: segnalato emendamento del M5S su aliquota al 100% senza nullaosta per i trasferimenti dei dirigenti scolastici chiesto da Udir

Attesa per il voto dopo che il giovane sindacato aveva ottenuto, nella precedente legislatura, di derogare alla quota del 30% prevista dal contratto vigente per un biennio fino al 60% dei posti disponibili, consentendo l'accoglimento del doppio delle domande presentate dai dirigenti scolastici per i trasferimenti.

Aran: dirigenti scolastici e Area della dirigenza Istruzione e Ricerca, Triennio 2022/2024. In aumento le deleghe per il giovane sindacato Udir

Come riporta la rivista specializzata Orizzonte scuola, “il 19 dicembre il Collegio di indirizzo e controllo dell’Aran, con la delibera n. 14, ha approvato le tabelle contenenti, per il triennio contrattuale 2022-2024, l’accertamento provvisorio della rappresentatività delle Organizzazioni sindacali nelle aree e nei comparti di contrattazione.