Chi Siamo

  

Segreteria

 

Via del Celso, 49 - 90134 - Palermo (PA)

Segreteria

  • MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tel.: 331 7713481 
  • Tel.: 091 7098362

 

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, 9.00 - 17.00


L'UDIR è nata come associazione sindacale di tutela e promozione delle categorie rappresentate e per favorire lo scambio di esperienze e di idee anche tra realtà territoriali diverse. L'Associazione si prefigge di radicare la propria azione su tutto il territorio nazionale realizzando, in piena autonomia, le proprie finalità statutarie anche stipulando, ove ritenuto utile, convenzioni con istituzioni scolastiche, reti di scuole, università, accademie e conservatori, enti di ricerca, altri enti ed istituzioni, a carattere nazionale ed internazionale. Al fine di realizzare al meglio gli scopi dell'Associazione e garantire l'elaborazione e la diffusione, con ogni mezzo, della cultura professionale e delle proprie iniziative, l'UDIR agirà anche attraverso l'organizzazione di seminari, incontri, convegni, dibattiti, attività di studio, di ricerca, di formazione ed aggiornamento su tutto il territorio nazionale. 

La mission dell'Associazione è quella di valorizzare e tutelare professionalmente tutta la dirigenza pubblica dell'area dell'istruzione e della ricerca attraverso l'organizzazione di iniziative, anche sindacali e culturali, in favore dei dirigenti e delle altre categorie rappresentate, fornendo ai soci servizi di consulenza e di assistenza, anche legale, momenti culturali e di formazione, di studio, di riflessione e di approfondimento anche volto al confronto per il miglioramento del sistema dell'istruzione scolastica e universitaria, della formazione e della ricerca.

L'UDIR vuole, inoltre, porsi come interlocutrice dei decisori politici in merito alle proposte di politica scolastica, universitaria, formativa e di ricerca e costituire, nelle sue articolazioni organizzative, punti di riferimento per le Regioni, gli Enti locali, le realtà economiche e sociali e l'amministrazione scolastica anche attraverso la presentazione, ad ogni livello di rappresentanza elettiva, di proprie liste di candidati.

 

UDIR, associazione rivolta ai dirigenti scolastici, ai presidi incaricati, a tutte le professionalità della ricerca e dell’istruzione, viene costituita a Palermo nel Novembre 2016 per porre l’attenzione a quella che è nello specifico la categoria dirigenziale nata col D. Lgs. 59/1998.

UDIR intende perseguire le proprie finalità statutarie interponendosi e facendo da portavoce non solo per le tante problematiche che da sempre affliggono la categoria dirigenziale, ma anche per proposte di politica scolastica, universitaria e formativa da avanzare alle istituzioni e agli organi decisori.

Per attuare quanto suddetto UDIR ha pensato, anche, di costituire in ogni regione dei veri e propri punti di riferimento di modo che l’impronta di tutela e supporto sia costante e continua e in direzione di una SCUOLA GIUSTA!

 

 

Leggi il nostro statuto