Nel Lazio, non appena l’Ufficio scolastico regionale darà applicazione agli atti unilaterali, la posizione in busta paga cosiddetta “variabile” dei capi d’istituto si assottiglierà anche di 162 euro. Si tratta di una cosa assurda se solo si pensa che per il 2015/2016 la Buona Scuola ha stanziato circa 8.500 euro pro capite. Ma questa è a oggi la situazione. Come se non bastasse, c’è anche una perdita strutturale, ‘a regime’, che avrà effetti non solo sugli stipendi futuri, ma anche sulla pensione e la buonuscita: altri 353 mensili che verranno meno.

 

Per tutelare i presidi,UDIR ed EUROSOFIAhanno organizzato il convegno‘Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni, in programma a Roma sabato 18 marzo, dalle ore 8.30 alle 18.00 presso l’Hotel H10 - Via Amedeo Avogadro, 35. Scarica l’adesione e il rimborso viaggio.

 

Marcello Pacifico (Confedir-Udir): i nostri presidi percepiscono stipendi più da impiegati che da dirigenti. Ora, addirittura devono restituire delle somme e le loro buste paga arretrano. Per non parlare delle reggenze, che in cambio di un aumento che non supera i 300 euro netti al mese costringe i dirigenti scolastici a sobbarcarsi in media 8-10 plessi a testa. Ecco perché non rimane che unire le forze: per questo abbiamo creato l’Udir.

 

In Italia i contratti dei dirigenti scolastici variano, per legge, a seconda dei contratti regionali che vengono stipulati con i sindacati. La “musica”, però, è sempre la stessa: abbattere, anziché elevare, la già misera retribuzione di chi conduce le nostre scuole. È accaduto anche nel Lazio, dove dopodomani, sabato 18 marzo, l’Udir farà il suo battesimo con il convegno ‘Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni. Durante l’evento – organizzato dal neonato sindacato dei dirigenti scolastici, che in poche settimane ha raccolto centinaia di adesioni, e da Eurosofia, si parlerà dei crescenti carichi di lavoro, delle responsabilità enormi, degli spostamenti continui per raggiungere plessi e sedi scolastiche, aggravati dalla riforma Renzi-Giannini, sempre in cambio di buste paga irrisorie. Ma, soprattutto, si darà l’occasione di impedire le decurtazioni stipendiali, fornendo ai dirigenti il modello di diffida apposito.

 

 

Le buste paga di chi è a capo di un’istituzione scolastica, del resto, non sono mai state così scandalosamente basse. Sia rispetto agli altri dirigenti pubblici e privati, che guadagnano in media circa il doppio, quasi sempre a fronte di responsabilità decisamente minori, sia rispetto all’inflazione: il costo della vita della zona euro, è la stima giunta proprio oggi da Eurostat, torna a toccare il target del 2% a febbraio 2017, in aumento dall'1,8% registrato a gennaio. Mentre un anno fa, a febbraio 2016, il tasso era -0,2%. In Italia l'inflazione è a 1,6%, in salita dall'1% di gennaio.

 

Incurante di tutto questo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Miur, continua a risparmiare sulle spalle dei dirigenti scolastici. È esemplare quanto accaduto nel Lazio, dove sono stati firmati i Contratti integrativi regionali e l’Ufficio scolastico regionale ha emanato degli atti unilaterali per gli anni scolastici che vanno dal 2013/2014 al 2015/2016: ora, come riporta il sito internet specializzato governanelascuola.it, non appena verranno applicati questi potenziali incrementi, paradossalmente i dirigenti scolastici in servizio nel Lazio avranno una bella sorpresa: la diminuzione del loro stipendio. Perché, non appena l’Usr darà applicazione agli atti unilaterali, si assottiglierà la posizione in busta paga cosiddetta “variabile”: in termini pratici, la riduzione stipendiale varierà tra gli 80 e i 162 euro a dirigente scolastico.

 

“È chiaro che si tratta di una cosa del tutto assurda, se solo si pensa che per il 2015/2016 la Buona Scuola ha stanziato circa 8.500 euro pro capite; questo stanziamento però non è stato sufficiente a recuperare quanto il Miur ha “scippato” ai Dirigenti Scolastici del Lazio”. Sempre nel Lazio, le perdite per il corrente anno scolastico sono state particolarmente pesanti, perché il Miur ha scaricato sul 2017/17 il recupero di quanto “indebitamente” percepito dai dirigenti della regione nei due anni precedenti: a seconda della fascia di collocazione professionale dei presidi, si va da 5.630 euro a 8.229 euro ciascuno. Nei tre anni, la perdita è stata davvero consistente, arrivando fino a 12.652 euro.

 

“Questi tagli sono molto pesanti, ma si potrebbe dire: riguardano il passato, abbiamo perso un bel po’ di soldi, ma finalmente le cose sono a posto. Non è affatto così, e nel Lazio la cosa sarà evidente, perché diminuirà lo stipendio mensile; c’è infatti una perdita molto più grave di quellauna tantumappena indicata: una sottrazione strutturale, ‘a regime’, che avrà effetti non solo sugli stipendi futuri, ma anche sulla pensione e la buonuscita. Si potrebbe dire che si tratta di una diminuzione che produrrà i suoi effetti ‘vita natural durante’”.

 

Facendo un calcolo, stavolta a livello nazionale, sulla base dei dati relativi all’a.s. 2015/2016, la perdita strutturale è pari a4.597,59 euro annui, 353,66 euro mensili. Sono cifre impressionanti, non vogliamo essere pessimisti, ma probabilmente nemmeno il prossimo contratto nazionale riuscirà a recuperarle.

 

Udir, pertanto, ha deciso di rivolgersi al giudice del lavoro per chiedere di avere quanto indebitamente sottratto: le perdite cioè relative agli scorsi anni scolastici e quelle che sono maturate a partire dal 1° settembre 2016. Ma, soprattutto, si andrà a chiedere la restituzione della perdita strutturale. Oltre alle riduzioni degli anni precedenti: al giudice, in pratica, verrà chiesto il conferimento medio di 350 euro al mese a titolo di elemento fisso dello stipendio, ivi compresi gli effetti su pensione e Trattamento di fine servizio.

 

Anche per quanto riguarda il conguaglio del triennio 2012-2015, c’è poco da gioire: per l’a.s. 2012/2013, il Contratto integrativo regionale, a suo tempo stipulato e messo in pagamento, è stato considerato valido, né poteva essere altrimenti. Gli atti unilaterali riguardano, dunque, i due anni scolastici successive, quando per l’amministrazione i nostri presidi hanno percepito più del dovuto: il Miur ha infatti interrotto il pagamento mensile della retribuzione risultato ed ha anche tagliato per alcuni mesi la posizione variabile. Questo però non è bastato, per cui quanto percepito in più, sempre il Miur l’ha detratto dal Fondo unico nazionale relativo all’a.s. 2015/2016. Adesso si capisce perché nel 2015/2016 la posizione variabile diminuisce.

 

Per il sindacato, ci troviamo dinanzi a una presa di posizione assurda, che non tiene conto delle posizioni individuali: bastava stipulare regolarmente il Contratto integrativo regionale 2015/2016 e andare poi a conguaglio tra debiti e crediti, in base alla posizione individuale di ogni dirigente. Per quanto riguarda le reggenze, almeno queste dovrebbero essere pagate, ma non risulta che siano state liquidate.

 

Per conclude, il Miur ha tagliato sottratto circa 60.000 euro nel 2012/2013, circa 30.000 euro nel 2013/2014, circa 240.000 euro 2014/2015. Come se non bastasse, bisognerà restituire quanto “indebitamente” percepito nello scorso anno scolastico e nella prima metà di quest’anno; ipotizziamo che l’atto unilaterale venga messo in pagamento a marzo, un capo d’istituto del Lazio dovrà restituire tra i 1.567 euro ai 3.169 euro. Sono somme che, probabilmente. verranno sottratte nel momento in cui si procederà al conguaglio tra posizione variabile e di risultato.

 

“Quanto sta accadendo ai presidi italiani – sostiene Marcello Pacifico, segretario organizzativo della Confedir (cui aderisce Udir) - è inconcepibile. Percepiscono stipendi più da impiegati che da dirigenti. Ora, addirittura devono restituire delle somme e le loro buste paga arretrano. Per non parlare delle reggenze, che in cambio di un aumento che non supera i 300 euro netti al mese costringe i dirigenti scolastici a sobbarcarsi in media 8-10 plessi a testa. Ecco perché non rimane che unire le forze, per questo abbiamo creato l’Udir: per andare a chiedere, compatti, direttamente al giudice del lavoro le somme che gli spettano”.

 

 

Udir andrà a chiedere al giudice quanto indebitamente sottratto: si tratta delle sottrazioni relative agli scorsi anni scolastici. Inoltre andrà a chiedere la restituzione della perdita strutturale. Oltre alle diminuzioni degli anni precedenti, chiederemo cioè al giudice 350 euro al mese a titolo di elemento fisso dello stipendio, ivi compresi gli effetti su pensione e Trattamento di fine servizio.

 

Al convegno del 18 marzo a Roma saranno presenti, tra gli altri, l'esperto in relazioni sindacali Pietro Perziani, l’esperto di sicurezza Natale Saccone‎, il segretario organizzativo Confedir Marcello Pacifico, gli avvocati della rete legale, dirigenti in servizio delle rispettive regioni. La partecipazione è gratuita e riconosciuta dal Miur. Per informazioni, si può contattare il 331.7713481. Per una consulenza gratuita, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per aderire ai ricorsi su RIA, FUN, CIR consultare il sito internet www.udir.it. Per maggiori informazioni, anche sugli altri seminari già programmati in varie città italiane, vai al link.

 

 

PROGRAMMA:

‘Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni, Roma sabato 18 marzo, dalle ore 8.30 alle 18.00 presso l’Hotel H10 - Via Amedeo Avogadro, 35. Scarica l’adesione e il rimborso viaggio.

 

 

 

Per approfondimenti:

 

Smontata la leggenda metropolitana degli stipendi principeschi dei presidi: la riforma gli ha portato più responsabilità, ma continuano a guadagnare la metà degli altri dirigenti

Dirigenti scolastici, siamo all’assurdo: il rinnovo contrattuale non riesce a coprire i tagli prodotti

Dirigenti scolastici, la proposta del Miur è irricevibile: aumenti solo per un anno, da settembre stipendi in calo

Dirigenti scolastici, il Miur decide come valutarne le loro performances ma il “premio” rimane ridicolo: 200 euro lordi al mese

Dirigenti scolastici, i tempi del concorso si allungano e il Governo annuncia la miseria di 200 assunzioni: anche il prossimo anno più di mille scuole rimarranno acefale

Concorso per dirigenti scolastici, il Miur rende pubblico il nuovo regolamento: grave falla, dovevano partecipare anche i docenti precari

Dirigenti scolastici, ecco quanto valgono per Miur e Mef: 50 mila euro sottratti in 10 anni!

Dirigenti Scolastici, lo sblocco dei contratti regionali apre le porte a mini-aumenti. Intanto si riparte con 1 istituto su 4 senza preside

Dirigenti scolastici, certificati gli stipendi più bassi nella PA: col nuovo contratto si può ridurre il gap

Dirigenti scolastici, pronto il regolamento sulla valutazione: incentivi minimi e chi non è in grado di fare il preside diventa impiegato

Istituti al collasso, 1 su 3 ha il preside in condominio che gestisce anche 20 plessi e 4mila studenti

Concorso dirigenti scolastici, dal Consiglio di Stato solo rilievi marginali: si va spediti verso la pubblicazione del bando, ma per i precari è sempre disco rosso

Dirigenti scolastici, parte la valutazione che porterà ai premi-miseria e ai trasferimenti d’ufficio

I dirigenti scolastici oberati dalle troppe reggenze: attività a rischio, urge il concorso

Anp attacca i docenti che in massa hanno contestato la riforma Renzi. Anief: perché tace sugli stipendi dei presidi ridotti all’osso e del concorso che non arriva?

Atto d’indirizzo del Ministro dell’Istruzione per il 2017 (Miur 23 dicembre 2016)

Presidi, pochi e mal pagati: il Miur annuncia il concorso che, però, deve partire subito, altrimenti nel 2017 altre centinaia di scuole andranno in reggenza

Il 2017 sarà l’anno dei concorsi: in arrivo quelli per presidi e direttori, presto il bando per il Tfa sostegno e in via di conclusione il concorso a cattedra

Imminente il concorso per Dirigenti scolastici, in palio 1.500 posti ma ne servono il doppio e va aperto ai precari storici

Dirigenza scolastica, responsabilità in aumento per stipendi che si riducono: 200 presidi da tutta Italia riuniti Palermo, la metà si tessera subito

Dirigenti strozzati da responsabilità, rischi e basse retribuzioni: Udir replica i seminari sulle tre R

Emergenza dirigenti scolastici, dopo i tagli di stipendio e i carichi di lavoro extra arrivano le aggressioni fisiche: ora basta

Dirigenti scolastici, siamo alla follia: hanno stipendi dimezzati e ora il Ministero vuole indietro 10mila euro

Radio Cusano - Aggressione preside, Pacifico: “Dirigenti percepiti come nemici”

Dirigenti scolastici, negli ultimi quattro anni hanno perso tra il 15% e il 27%: 4.600 euro l’anno

In Italia chi dice donna dice scuola: 82% degli insegnanti e 6 presidi su 10

Dirigenti, carichi di lavoro insostenibili e reggenze in aumento: da settembre è emergenza presidi

Dirigenti scolastici, il concorso slitta ad aprile: da settembre 2mila scuole in reggenza. Udir: è ora di reagire

Dirigenti scolastici, la farsa degli aumenti di stipendio: l’effetto Buona Scuola è già finito