Italia Stampa ha intervistato il presidente nazionale di Udir, Marcello Pacifico, che guarda al prossimo rinnovo del contratto dei presidi, puntando l’attenzione sul salario accessorio: “Chi ha sottoscritto accordi non rispetta la legge: faremo sentire la nostra voce”

 

È attesa per l’estate la firma dell’ipotesi di rinnovo del contratto dei dirigenti scolastici. Sul tavolo delle trattative il salario accessorio e il fatto che ancora una volta nel FUN, il fondo da cui si paga il salario accessorio, e quindi la retribuzione di posizione e risultato dei Ds, ridotto di un terzo nel corso degli ultimi dieci anni, non viene ancora corrisposta la RIA.

“La recente legge di semplificazione – sottolinea Marcello Pacifico, presidente nazionale di Udir, in un’intervista a Italia Stampa – ha chiarito che il salario accessorio debba essere dato fin dallo sblocco del contratto, cosa che non è avvenuta, con la firma di governo e sindacati. La Ria, la Retribuzione individuale di anzianità, non viene versata nel Fun. Nel contratto non c’è lo sblocco, i ds continuano a perdere seimila, settemila euro l’anno, perché chi ha scritto un accordo non ha rispettato la legge. Sono tutti motivi che spingono Udir a impugnare il contratto nel momento in cui sarà sottoscritto definitivamente”, conclude il presidente Pacifico.

Ascolta l’intervista

 

PER APPROFONDIMENTI 

Contratto dirigenti scolastici. Udir chiede che fine abbia fatto la Ria

LEGGE DI STABILITÀ - Udir: ultimo appello ai deputati prima dell'apertura dei ricorsi sulla perequazione esterna

Il Mef dà il suo beneplacito alla firma del CCNL per la dirigenza

Confedir-Udir, Pacifico: “Il nostro impegno per pensioni adeguati all’aumento dell’inflazione”