Tornano i seminari dedicati alla formazione e all’informazione promossi dal giovane sindacato che tutela i dirigenti scolastici. Venerdì 8 marzo, all’IPSIAS “Di Marzio Michetti”, il presidente Udir Marcello Pacifico aprirà i lavori. Il seminario è aperto a tutti i dirigenti della regione e agli aspiranti ds che stanno partecipando al concorso.Visiona lalocandina dell’evento di Pescara e invia la scheda di partecipazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ripartono le giornate di studio Udir dall’Abruzzo; infatti, dopo il successo, in termini di adesione e consensi, dell’anno scorso, prende il via la nuova serie di incontri organizzata dal giovane sindacato. Il presidente nazionale Marcello Pacifico aprirà sempre i lavori: i seminari renderanno chiara la comprensione delle responsabilità a cui un DS è esposto e di come il sistema scolastico sia cambiato anche dopo l’autonomia scolastica. Certamente sarà un momento di formazione e un’occasione di confronto per i dirigenti scolastici, sempre nella visione della crescita professionale comune e personale.Il seminario è aperto anche ai docenti che aspirano a diventare dirigenti scolastici e che stanno prendendo parte al concorso in atto.

A Pescara, venerdì 8 marzo, il seminario si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13 all’IPSIAS “Di Marzio Michetti”; il dirigente scolastico Maria Antonella Ascani aprirà i lavori. Previsti i saluti del presidente nazionale di Udir e segretario organizzativo Confedir, Marcello Pacifico. Modera Maria Patrizia Costantini, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Vittorio Emanuele II” di Lanciano. Ci saranno gli interventi dell’ingegnere Natale Saccone, esperto e consulente sulla sicurezza promotore della proposta Udir di revisione del Testo Unico sulla sicurezza e del dirigente scolastico Pietro Perziani, esperto in relazioni sindacali, rispettivamente su “Il sistema di prevenzioni incendi nell’edilizia scolastica italiana” e su “Lo stipendio dei dirigenti scolastici e il nuovo contratto”.

Il sindacato continua l’attività formativa attraverso le Giornata di studio: Io Dirigente. Sicurezza, Salute, Retribuzione, Relazioni sindacali e i Seminari diventare Dirigente.

I DS di Abruzzo, Lombardia, Piemonte e gli aspiranti presidi sono invitati a partecipare agli eventi; visiona il calendario con i prossimi incontri, scarica le schede e inviale all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina dell’evento di Pescara scheda di partecipazione

Locandina dell’evento di Milano e scheda di partecipazione

Locandina dell’evento di Torino scheda di partecipazione

Le attività di Udir continuano e riguardano pure la formazione dei futuri dirigenti scolastici, attraverso la promozione del corso di preparazione alla prova orale del concorso DS organizzato da Eurosofia. A partire da agosto, sarà attivo il percorso gratuito training “Io dirigente, i miei primi 30 giorni”.

 

 

Per approfondimenti:

Oggi il webinar “Diventare dirigenti. Dalla gestione del colloquio alla governance della scuola”. Registrati e segui l’evento formativo Udir

“Diventare dirigenti. Dalla gestione del colloquio alla governance della scuola”. Segui i workshop formativi gratuiti in tutta Italia

DIRIGENTI SCOLASTICI – Tornano le giornate di studio Udir dedicate alla formazione e all’informazione, prossimo incontro a Pescara

Decreto semplificazioni diventa legge

Dirigenti scolastici: prima di valutarli bisogna pagarli adeguatamente

Dirigenti scolastici sotto giudizio in cambio di mance umilianti. Udir: Nessuna valutazione senza retribuzione di risultato e rispetto delle norme

I presidi tornano ‘tra i banchi di scuola’, ma non c’è traccia di aumenti. Udir: la musica non cambia