Il giovane sindacato chiede la revisione della disciplina sulla responsabilità dei dirigenti scolastici in tema di sicurezza e del dimensionamento scolastico, il ripristino del versamento della RIA dei presidi andati in quiescenza nel FUN, una mobilità straordinaria per i dd.ss. neo-assunti, nonché lo scorrimento della graduatoria degli idonei dell’ultimo concorso e la sostituzione della valutazione del portfolio

Marcello Pacifico (Udir): Il fine è migliorare la scuola; crediamo fermamente che questo processo debba includere anche l’ottimizzazione dell’operato del ds, che coordina e permette l’armonioso svolgimento delle varie attività. Abbiamo presentato degli emendamenti al disegno di legge Bilancio alla V e alla VII commissione Senato, con cui è stato dato spazio alla Sicurezza, all’autonomia scolastica, al salario accessorio e alla mobilità straordinaria dei dirigenti scolastici. Con queste proposte emendative alle commissioni VII e XI Camera all’AC 2222 ci siamo concentrati sul reclutamento e sulla valutazione del ds, poiché crediamo che tutti gli aspetti della vita lavorativa del capo dell’istituto siano importanti e da curare, per il bene dell’istruzione tutta

Il giovane sindacato ha proposto degli emendamenti alla VII Commissione Cultura e alla Commissione XI Lavoro presso la Camera dei deputati all’AC 2222 Conversione in legge, con modificazioni”, del decreto- 29 ottobre 2019, n. 126, Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”. Udir, che ha pure presentato emendamenti al disegno di legge Bilancio alla V e alla VII commissione Senato, ha avanzato proposte sul reclutamento e sulla valutazione dei dirigenti scolastici.

Reclutamento dirigenti scolastici

Per quanto concerne il reclutamento, il sindacato vuole includere i candidati risultati idonei al concorso bandito con decreto del direttore generale del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca n. 1259 del 23 novembre 2017; infatti, la norma intende risolvere il problema delle scuole assegnate in reggenza, attraverso il reclutamento dei dd.ss. e prevedendo lo scorrimento della graduatoria prevista dal Decreto n. 1205 del 1° agosto 2019. Per la copertura annuale dei posti vacanti e disponibili, a fronte di mille sedi di presidenza ad oggi scoperte e degli attuati 500 candidati risultati idonei dall’ultima procedura concorsuale, risulta necessario dopo l’intervento dell’art. 10 della legge 12 febbraio 2019 n. 12, procedere allo scorrimento delle vigenti graduatorie di merito, scorrimento cui ha già ricorso il Miur per la nomina di ulteriori 80 vincitori lo scorso mese, a seguito delle rinunce da parte di alcuni vincitori della sede di servizio assegnata. “La norma riprende quanto già disposto per il personale docente con l’articolo 1, comma 604, della legge 29 dicembre 2017, n. 205, che ha eliminato in corso d’opera il precedente vincolo del 10% degli idonei previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107”.

Valutazione dirigenti scolastici

Udir ha proposto un emendamento per effettuare la semplificazione delle modalità di valutazione dei dd.ss.: “la norma intende adottare, nel rispetto delle competenze specifiche individuate dal legislatore sul ruolo e le responsabilità del dirigente scolastico, le stesse modalità di valutazione riservate agli altri dirigenti confluiti nella stessa area dell’istruzione e della ricerca. Dall’applicazione si prevedono risparmi da stornare nel FUN di cui all’articolo 41 del Contratto Collettivo Nazionale Lavoro dell’8 luglio 2019”.

Il commento del presidente Udir Pacifico

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, afferma che “il nostro scopo è quello di portare miglioramenti nella scuola e crediamo fortemente che questo processo debba includere anche l’ottimizzazione dell’operato del ds, che coordina e permette l’armonioso svolgimento delle varie attività. Abbiamo presentato degli emendamenti al disegno di legge Bilancio alla V e alla VII commissione Senato, con cui è stato dato spazio alla Sicurezza, all’autonomia scolastica, al salario accessorio e alla mobilità straordinaria dei dirigenti scolastici. Con queste proposte emendative alle commissioni VII e XI Camera all’AC 2222 ci siamo concentrati sul reclutamento e sulla valutazione del ds, poiché crediamo che tutti gli aspetti della vita lavorativa del capo dell’istituto siano importanti e da curare, per il bene dell’istruzione tutta”.

PER APPROFONDIMENTI:

Udir aderisce alla protesta dei dd.ss. fissata per il 30 ottobre e scrive ai propri soci

Oggi il sit-in davanti al Miur cui Udir ha aderito

Successo della manifestazione a Roma

Manifestazione a Roma, delegazione Udir ricevuta al Miur

Udir presenta emendamenti al disegno di legge Bilancio alla V e alla VII commissione Senato