Il giovane sindacato dei dirigenti scolastici Udir presenta una serie di emendamenti al Dl 44 del 1° aprile 2021 (AS 2167) recante nuove e urgenti misure per il contenimento della diffusione dei contagi da Covid19 attualmente all’esame della I Commissione Affari Costituzionale al Senato. Marcello Pacifico (Udir): “Necessario pensare alla sicurezza delle scuole e anche dei loro presidi. È importante salvaguardare studenti e lavoratori della scuola. Ci batteremo ancora in tutte le sedi opportune”

Udir ha presenta una serie di emendamenti al Dl 44 del 1° aprile 2021 (AS 2167) recante nuove e urgenti misure per il contenimento della diffusione dei contagi da Covid19 attualmente all’esame della I Commissione Affari Costituzionale al Senato.

Il sindacato, nelle proposte emendative, ribadisce la necessità di tutelare i dirigenti dalle responsabilità penali, per tutto quanto possa verificarsi all’interno delle istituzioni scolastiche durante il periodo di emergenza pandemica, quando le procedure di sicurezza sono state rispettate. Ribadisce inoltre che è necessario confermare a regime quanto approvato nell’ultima Legge di bilancio in merito alla modifica sui criteri del dimensionamento, per garantire nei prossimi anni scolastici la disponibilità di tutte le sedi vacanti e disponibili da destinare alla mobilità e alle nuove immissioni in ruolo, evitando il rischio del ricorso indiscriminato delle reggenze.

IL PARERE DEL PRESIDENTE UDIR

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, ha fatto appello alla politica affermando che “bisogna intervenire e al più presto, su più fronti: sulla mobilità dei dirigenti scolastici, sul dimensionamento scolastico, sulla sicurezza delle istituzioni scolastiche e sulle responsabilità dei dirigenti scolastici. È necessario apportare delle modifiche alla disciplina sulla responsabilità dei dirigenti scolastici in tema di sicurezza, pensare alla difesa delle istituzioni scolastiche. Importante poi soffermarsi anche sulla perequazione interna ed esterna dello stipendio tabellare e sul reclutamento degli idonei del concorso a dirigente scolastico di Trento e Bolzano. Sono tutte misure che abbiamo affrontato negli emendamenti presentati. Noi siamo fiduciosi sulla risoluzione dei problemi, ma è necessario che si intervenga”.

PER APPROFONDIMENTI:

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Confedir sottoscrive Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale

Udir presente in VII e XII Commissione al Senato, didattica digitale integrata

Didattica digitale integrata, Udir: “La scuola ha garantito il servizio, dirigenti scolastici in trincea”

Udir interviene in Senato per parlare di retribuzione, sicurezza e mobilità

Decreto Sostegni, convincente l'intervento del dirigente scolastico Udir Sergio Marra in Senato sulla mobilità dei presidi

Udir presenta emendamenti al decreto Contenimento Covid -19